Luca Puzio nasce Lecco nel 1983. Si appassiona alla giocoleria all’età di 18 anni e, terminata la laurea in filosofia, nel 2008, si iscrive e frequenta la Scuola Romana di Circo. Si appassiona in privato allo studio dell’organetto con Armando Caciotti e del tip tap con Marco Rea.
Dal 2008 al 2010 viaggia in Europa e Sudamerica partecipando a workshop di giocoleria (Stefan Sing), di verticalismo e di danza, sempre orientato alla personale e costante indagine in campo di giocoleria contemporanea, vista come combinazione armonica di ritmo, movimento e oggetto. Approfondisce con particolare attenzione il foot juggling, la giocoleria coi piedi.
Nell’inverno del 2009, a Roma, fonda la compagnia Il Trio Io & Lui, con Dario Falcone, acrobata e giocoliere. Dalla loro collaborazione nasce Street-tease, spettacolo di strada di giocoleria e clown.
Nel 2012 si avvicina alla pedagogia circense per bambini. Conduce nel corso degli anni laboratori circensi per bambini dai 4 ai 12 anni presso scuole pubbliche e private e scuole di piccolo circo; porta a termine intanto il corso annuale per operatori di circo e circo sociale sociale all’Università Tor Vergata, specializzandosi nell’insegnamento delle discipline circensi per età evolutiva e disabilità.
Negli anni successivi si interessa allo studio del movimento attraverso il metodo Feldenkrais e al discorso posturale; nel 2013 diviene operatore CSEN di fitness posturale, indirizzo Mezieres. Guidato da tali interessi, applicati all’esperienza personale di giocoliere, si indirizza alla didattica per adulti e giocolieri professionisti, con workshop di Giocoleria, movimento e juggling foot. Nasce intanto Signor Kalu, routine di giocoleria (palline) da palco a cavallo tra il classico e il contemporaneo, in continua evoluzione, nelle sue varianti più o meno tecniche e clownesche.
Nel 2015 approfondisce lo studio del clown partecipando a seminari con i migliori clown in ambito teatrale-circense, quali Avner Eisenberg, Sue Morrison, Ricardo Pucetti, Les Rois Vagabonds, Ugo Sanchez jr, Jeff Johnson, del Circ du Soleil. Si concentra quindi sull’interazione tra clown e giocoleria a livello di ritmica e studio del personaggio, sotto la direzione e consulenza artistica di Andrè Casaca.
Nello stesso anno nascono Kalù Stripp Show, spettacolo di strada esilarante di giocoleria e clown e Kalù Descalso, spettacolo medievale-rinascimentale presentato nei principali eventi in Italia a carattere rievocativo.
Tra i principali festival a cui partecipa Murenshalk (Austria), Le Fiere del Teatro, Sarmede (Tv), Historica, (Rep. di San Marino), Immaginaria, Calalzo di Cadore (Bl), Non solo pezzi di legno, Ceolini (Pn) Padova Street Show, Kinderfestival (Bolzano), Historica (San Marino), Carnevale di Venezia, Festival Del Mimo e del Teatro Gestuale (Macerata).
In ambito rievocativo, Historica, Rep. San Marino, Palio del Daino, Mondaino (Pu), Templaria (Castignano, Ap), Federicus, Altamura (Ba), Festa Medievale Rocca San Felice (Av), Giostra dei Castelli, Pordenone, Palio degli Ochi, Arquà Polesine (Ro), Palio dei Terzieri, Trevi (Pg), Caccia al Cinghiale, Mondavio (Pu); Millenaria, Corinaldo (An) etc etc.
Nel 2018, attraverso la collaborazione con Luca Petroni, in arte Gianni Barba, fisarmonicista, nasce a teatro Ghiribizzi, frizzi e lazzi, numero da palco scoppiettante in cui l’interazione tra musica e giocoleria (cappelli), crea spontaneamente la dinamica clownesca in un mix di virtuosismi tecnici e surreali colpi di scena, il tutto in un’atmosfera onirica e surreale.
Nell’estate del 2020 Kalù viene scritturato, insieme all’attrice Elettra Mallaby, come attore coprotagonista nel cortometraggio Le Mani sulle Nuvole di Massimiliano Battistella, singolare storia di una sognante scultrice e della sua statua di cartapesta che prende vita in un lungo tramonto. Appena uscito, in meno di tre mesi, Le Mani sulle Nuvole viene selezionato in festival e simili quali David di Donatello, Capri Holliwood Festival, Sant’Etienne Cinema Festival, Fine arts Film Festval, Santa Barbara etc etc.
Nel 2022, dopo una lunga gravidanza causa pandemia, nasce finalmente Banana Juice, spettacolo di strada di clown/improvvisazione, giocoleria e ruota cyr, che condensa il lavoro di anni in un concentrato di follia e tecnica.
Le sue esperienze lavorative variano dalla strada al palco, dagli eventi pubblici e privati, dai buskers festival alle produzioni cinematografiche e televisive (il Commissario Rex, La Notte delle Stelle, Ballarò, I Soliti Ignoti etc).