LABORATORIO DI PICCOLO CIRCO PER ETA' EVOLUTIVA.

 DESCRIZIONE

Il progetto prevede una serie di incontri/laboratori coi bambini dai 4 ai 10 anni (divisi in gruppi a seconda dell’età e del numero, max 15/20); il laboratorio sarà orientato all’insegnamento di nozioni basiche concernenti le discipline circensi di giocoleria e clown e alla creazione di un piccolo spettacolo collettivo  da presentare al termine del ciclo di lezione davanti un pubblico di adulti , genitori etc.

Le singole lezioni saranno caratterizzate da una fase di riscaldamento psicomotorio-ludico iniziale, dall’apprendimento di semplici giochi con foulard, palline, piattini cinesi, cerchi e clavette (per i più grandi), e dalla preparazione di un esibizione collettiva in vista dello spettacolo finale.

DESTINATARI

 Bambini di scuola dell’infanzia,  primaria (e oltre).

 TEMPI

  La durata giornaliera del laboratorio varia a seconda delle esigenze dei destinatari.

 SPAZIO

 Spazio ideale è qualsiasi struttura dedita all'attività  sportiva e idonea ad una data attività motoria, una palestra  o qualsiasi locale abbastanza ampio, coperto e ben riscaldato. Si richiede inoltre la possibilità di usare un apparecchio elettrico (semplice stereo).

kalucircuscopertina

OBIETTIVI PEDAGOGICI

LIVELLO INDIVIDUALE:

  • maggior coscienza del proprio corpo nello spazio
  • sviluppo di abilità motorie quali coordinazione motoria, coordinazione oculo-manuale, ambidestrismo, equilibrio, propiocezione, visione periferica e ritimicità.
  • stimolo alla concentrazione, all'autodisciplina e alla capacità di attenzione.
  • imput alla capacità di ragionare e di immaginare, alla creatività e alla fantasia.
  • stimolo alla capacità espressiva.
  • stimolo al superamento di “blocchi emotivi”, quali timidezza o “paura di esporsi”.

 

LIVELLO COLLETTIVO:

  • una maggior capacità  di comunicazione col prossimo attraverso un linguaggio corporeo fatto di gesti e di azioni.
  • un accrescimento della volontà  di confrontarsi con l'altro visto come arricchimento e aiuto nella soluzione di piccole difficoltà, uno stimolo alla cooperazione.