Luca Puzio nasce Lecco nel 1983. Si appassiona alla giocoleria all’età di 18 anni e, terminata la laurea in filosofia, nel 2008, si iscrive e frequenta la Scuola Romana di Circo. Si appassiona in privato allo studio dell’organetto con Armando Caciotti e del tip tap con Marco Rea.

Dal 2008 al 2010 viaggia in Europa e Sudamerica partecipando a workshop di giocoleria (Stefan Sing), di verticalismo e di danza, sempre orientato alla personale e costante indagine in campo di giocoleria contemporanea, vista come combinazione armonica di ritmo, movimento e oggetto. Approfondisce con particolare attenzione il foot juggling, la giocoleria coi piedi.

Nell’inverno del 2009, a Roma, fonda la compagnia Il Trio Io & Lui, con Dario Falcone, acrobata e giocoliere. Dalla loro collaborazione nasce Street-tease, spettacolo di strada di giocoleria e clown con cui girano tutt’ora le piazze di tutt’Italia.

Nel 2012 si avvicina alla pedagogia circense per bambini. Conduce nel corso degli anni laboratori circensi  per bambini dai 4 ai 12 anni presso scuole pubbliche e private e scuole di piccolo circo; porta a termine intanto il corso annuale per operatori di circo e circo sociale sociale all’Università Tor Vergata, specializzandosi nell’insegnamento delle discipline circensi per età evolutiva.

Negli anni successivi si interessa allo studio del movimento attraverso il metodo Feldenkrais e al discorso posturale; nel 2013 diviene operatore CSEN di fitness posturale, indirizzo Mezieres. Guidato da tali interessi,  applicati all’esperienza personale di giocoliere,  si indirizza alla didattica per adulti e giocolieri professionisti, con workshop di Giocoleria, movimento e juggling foot. Nasce intanto Sr. Kalu, routine di giocoleria (palline) da palco a cavallo tra il classico e il contemporaneo.

Nel 2015 approfondisce lo studio del clown partecipando a seminari con i migliori clown in ambito teatrale-circense, quali Sue Morrison, Ricardo Pucetti, Les Rois Vagabonds e Jeff Johnson, del Circ du Soleil. Si concentra quindi sull’interzione tra clown e giocoleria a livello di ritmica e studio del personaggio, sotto la direzione e consulenza artistica di Andrè Casaca. Nello stesso anno nasce Kalù Stripp Show, spettacolo di strada  esilarante di  giocoleria e clown.

Le sue esperienze lavorative variano dalla strada al palco, dagli eventi pubblici e privati, dai buskers festival alle produzioni cinematografiche e televisive (il Commissario Rex, La Notte delle Stelle, Ballarò,I Soliti Ignoti etc).